“I fondi interprofessionali sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese, gestiti da organismi autorizzati, di natura associativa e costituiti dalle associazioni datoriali e da quelle sindacali.” (da Wikipedia)
Le aziende aderenti (e in regola con i versamenti dei contributi integrativi per la disoccupazione volontaria) possono utilizzare tali fondi (che corrispondono al versamento INPS 0,30%) per interventi informativi, formativi, di addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori. Tali risorse sono spendibili praticamente in tutti i settori (dal commercio, all’agricoltura, dall’industria ai servizi).
L’adesione al Fondo è totalmente gratuita, facile e veloce anche se hai già aderito ad un fondo e vuoi cambiarlo. In entrambi i casi, scarica e compila il form, basta inoltralo al tuo consulente del lavoro che completerà la procedura di adesione.
Sicilia e Sviluppo si occuperà di gestire tutta la documentazione necessaria per l’attivazione dei corsi desiderati, assicurando sollecito monitoraggio dei reali fabbisogni aziendali, inclusi quelli relativi agli adempimenti formativi obbligatori eventualmente previsti per il proprio settore di appartenenza (sicurezza sul lavoro, h.a.c.c.p., certificazioni informatiche e/o linguistiche, ecc….) e strutturando calendari e giornate formative, compatibilmente con le esigenze aziendali.
Scarica la scheda per indicare il fabbisogno formativo della tua azienda.